LASCIATI GUIDARE
PASSO DOPO PASSO
LUNGO LA STRADA
PER DIVENTARE UN
HR DI SUCCESSO

CONCEPT

Un percorso analitico di valutazione mirato all’identificazione del proprio profilo professionale e volto a offrire a ciascuno dei partecipanti una reale opportunità di valorizzazione del proprio potenziale.

Un bagaglio di know how concreto esperito direttamente all’interno delle Aziende sulle best practices manageriali di successo.

Progetto da realizzare in risposta a una concreta esigenza aziendale attraverso una learning by doing experience in diretto collegamento con gli HR Manager.

Inserimento dei project work all’interno di un libro della Collana HRC (FrancoAngeli Editore), con presentazione ufficiale dell’opera in occasione di un HRC Meeting alla presenza di centinaia di HR Manager.

Una presentazione ufficiale del project work di fronte alla Faculty dell’Academy.

La conclusione del cammino esperienziale proposto dall’Academy si realizza in occasione del momento di awarding, che ricomprende la consegna brevi manu di un riconoscimento ufficiale per gli allievi dell’Academy e del libro, da parte di un HR Director/HR Manager, durante uno dei Grandi Eventi del Network HRC Group.

ASSESSMENT

Il percorso dell’HRC Talent Academy prevede un primo step di ingresso in termini di orientamento professionale al mondo HR attraverso la partecipazione a una classe-laboratorio dedicata ai trend dell’HR (professioni, competenze, ecc.), al mercato del lavoro, alle dinamiche che definiscono l’accesso e l’inserimento nell’universo aziendale, con specifico focus sul mondo Risorse umane, anche attraverso il confronto diretto con HR Director e HR Manager di grandi aziende. Il modulo annovera tra gli obiettivi la possibilità di acquisire maggior consapevolezza sugli attori dell’universo HR, definire gli strumenti di autovalutazione e bilancio delle competenze e migliorare strumenti e tecniche per la ricerca attiva del proprio percorso professionale all’interno di una Direzione HR. Comunicazione efficace, web reputation e personal branding permettono ai partecipanti di attivare le competenze strategiche per sapersi muovere da subito nel contesto delle organizzazioni aziendali, insieme a esercitazioni in team utili a migliorare e sistematizzare il proprio profilo professionale e a definire la propria migliore strategia per essere scelti in una Direzione HR. Il modulo prevede peraltro un momento particolare di assessment mirato a valutare, attraverso esercitazioni in team e individuali, quali siano gli specifici ambiti HR sui quali puntare per il percorso iniziale di sviluppo di carriera e a definire i project work ad hoc sui quali lavorare durante l’intero arco dell’experience HRC Talent Academy.

SCOPRI IL TUO POTENZIALE.

MASTERCLASS

Visiting tours per l’acquisizione delle competenze HR attraverso la possibilità di partecipare a lezioni svolte direttamente all’interno delle aziende e mirate ad ampliare il bagaglio conoscitivo ed esperienziale mediante la condivisione di (e l’esposizione a) practices aziendali HR d’eccellenza.

NON FARTI RACCONTARE DA ALTRI COME SI LAVORA IN GRANDI AZIENDE, VIVILO DI PERSONA.

PROJECT WORK

Il project work HRC Talent Academy è pensato per realizzare concreti e specifici progetti assegnati dalle aziende del network HRC Group. Come tale rientra in un percorso di learning by doing che permette di mettere direttamente in pratica ciò che viene appreso durante tutto il percorso dell’Accademia.

L’APPRENDIMENTO È CAPITALE
DA METTERE IMMEDIATAMENTE A FRUTTO.

PUBBLICAZIONE

La collana HRCommunity ha un taglio esperienziale fortemente legato al mondo aziendale e del business in generale ed è un punto di riferimento concreto ed eccellente per tutti coloro che, a diverso titolo, si interessano di Risorse umane e business: imprenditori, manager, consulenti, accademici, ecc. Alla base, la convinzione di tutti gli operatori del settore HR e del mondo aziendale più in generale, della oggettiva necessità di raccogliere, valorizzare e condividere le esperienze realizzate sul campo dalle aziende più eccellenti.

IL TUO NOME TRA GLI AUTORI DEL VOLUME.

REPORT BACK

Il project work targato HRC Talent Academy trova il suo ideale coronamento nella fase di presentazione ufficiale al cospetto della Faculty dell’Accademia. Diviene così possibile per gli allievi dell’Academy conferire forma e risalto a quanto esperito all’interno del percorso accademico, potendosi peraltro avvalere di un giudizio pragmatico ed esperto quale quello dei reali committenti aziendali e in vista di eventuali successive esperienze di stage.

PROMUOVI IL TUO TALENTO PRESENTANDO IL PROJECT WORK DIRETTAMENTE ALLE AZIENDE.

AWARDING

La conclusione del cammino esperienziale proposto dall’Academy si realizza in occasione del momento di awarding, che ricomprende la consegna brevi manu da parte di un HR Director/HR Manager, durante uno dei Grandi Eventi del Network HRC Group, di un riconoscimento ufficiale per gli allievi dell’Accademia e del libro edito dalla FrancoAngeli comprensivo del project work elaborato all’interno del percorso accademico.

IL TUO PRIMO GRANDE TRAGUARDO PER UNA CARRIERA DI SUCCESSO.

GRANDI EVENTI

HRC Talent Academy agevola il contatto diretto con manager e professionisti dell’HR in ottica di amplificare la positiva contaminazione con le loro expertise e il loro bagaglio di knowledge capital, il tutto all’interno di appuntamenti e location manageriali d’eccezione quali quelli realizzati in via esclusiva da HRC Group per la sua Community attraverso i Grandi Eventi.

FIANCO A FIANCO DEI PIÙ GRANDI NOMI DELL’HR ITALIANO E INTERNAZIONALE.

WHAT

OLTRE LA FORMAZIONE TRADIZIONALE

UN PERCORSO DI LEARNING BY DOING CON ESPERIENZE SUL CAMPO

HRC Talent Academy disegna un originale percorso che si differenzia da ogni altra proposta formativa grazie a un network esclusivo ed eccellente di aziende, manager e professionisti dell’universo HR.

VERRAI GUIDATO NEL TUO CAMMINO DI CRESCITA COME HR TALENT ATTRAVERSO:

  • un percorso formativo ed esperienziale itinerante;
  • sessioni di practical lab alla presenza di opinion leader d’area e con l’opportunità di confrontarti direttamente con HR Director nazionali e internazionali;
  • masterclass presso aziende prestigiose.

UN VALORE AGGIUNTO CUI SI SOMMANO ALTRI DUE IMPORTANTI ELEMENTI:

  • la partecipazione a eventi esclusivi realizzati da HRC Group, prima Business Community per professionisti e aziende di rilevanza nazionale e internazionale;
  • l’assegnazione di un project work aziendale, che verrà presentato al termine
    del percorso accademico di fronte alla Faculty dell’Accademia, composta da HR Director ed esperti del mondo HR, per poi ricevere dignità di pubblicazione all’interno di un apposito volume della collana HRC-FrancoAngeli dedicato al progetto Academy.

WHY

NON ASCOLTARE PASSIVAMENTE

NCONTRA GLI HR MANAGER E CONFRONTATI DIRETTAMENTE CON LORO

Crisi globale, innovazione tecnologica, competitività di mercato amplificata:

con il 4.0 ormai alle porte, alle aziende occorrono oggi come non mai nuove competenze integrate per rendere più agevole e veloce la gestione del cambiamento, introdurre innovazione e aggiornare il know how manageriale.

Diventa il protagonista del cambiamento HR del futuro:

intercetta e cavalca l’evoluzione del capitale umano accrescendo il tuo know how grazie agli insight di opinion leader HR Director e HR Manager.

Entra a far parte ora di HRC Talent Academy!

CALENDARIO

KICK-OFF &
WRAP UP
MASTERCLASS
REPORT &
AWARDING

KICK-OFF

7-8 maggio 2019

DDDDDD

MASTERCLASS

14 maggio 2019 – Roma

HR MANAGEMENT INTEGRATION

MASTERCLASS

16 maggio 2019 – Roma

PEOPLE ENGAGEMENT

MASTERCLASS

14 giugno 2019 – Roma

CHANGE MANAGEMENT E HUMAN CAPITAL

MASTERCLASS

25 giugno 2019 – Roma

HR ETHICS

MASTERCLASS

11 settembre 2019 – Roma

HR DIGITAL COMMUNICATION

MASTERCLASS

25 settembre 2019 – Roma

HR DIGITAL TRANSFORMATION

MASTERCLASS

31 ottobre 2019 – Milano

MINDFULNESS PER L’HR

MASTERCLASS

19 novembre 2019 – Milano

HR ANALYTICS

MASTERCLASS

3 dicembre 2019 – Milano

HR BUSINESS INTELLIGENCE AND STRATEGIC WORKFORCE PLANNING

WRAP UP

10-11 dicembre 2019

DDDD

DDDD

REPORT BACK & AWARDING

DDD

DDD10-11 dicembre 2019

DDD10-11 dicembre 2019

FACULTY

Conosci tutti gli HR

CONTENTS

LE MAPPE PIÙ AGGIORNATE PER NAVIGARE IN UN MERCATO SEMPRE PIÙ FLUIDO

HR MANAGEMENT INTEGRATION

Come presidiare i diversi processi dell’HR in modo integrato e orientato all’innovazione

L’integrazione tra la gestione delle risorse umane e la strategia aziendale è tra le richieste principali presentate dalle organizzazioni moderne. La gestione strategica delle risorse umane può essere definita come il collegamento tra la gestione delle risorse umane con gli obiettivi strategici al fine di migliorare le prestazioni dell’organizzazione e lo sviluppo di una cultura organizzativa che promuova l’innovazione e la flessibilità.

SPEAKERS

Teresa Coelho

HR Manager Spain Amazon

(tbc)

Guenter Bernard

Senior Director People & Transformation IGT

(tbc)

PEOPLE ENGAGEMENT

Il coinvolgimento dei dipendenti per differenziarsi in termini di crescita e innovazione

Una società che ha un’efficace strategia di coinvolgimento dei dipendenti e risorse altamente impegnate è più propensa a mantenere i migliori collaboratori e ad attirare nuovi talenti. Le organizzazioni di successo sono orientate a una cultura incentrata sui dipendenti.

SPEAKER

Bahar Rasouli

Director Global People Performance, Leadership and Leadership assessment

CHANGE MANAGEMENT E HUMAN CAPITAL

Guidare le persone nel cambiamento continuo

Comprendere le origini del cambiamento organizzativo, interpretarne le dinamiche sia a livello individuale che aziendale, apprendere come indirizzare e gestire le fasi di trasformazione agendo attraverso leve hard e soft.

SPEAKERS

Rocio Bonet

Human Resources and Organisational Behaviour

(tbc)

Simon Dolan

CEO Global Future of Work

(tbc)

HR ETHICS

L’HR tra etica e profitto

L’approccio delle imprese verso i propri doveri etici e sociali si è notevolmente rafforzato nel corso degli ultimi decenni. I valori etici possono essere considerati i principi fondamentali secondo i quali le imprese e i dipendenti interagiscono. I professionisti delle risorse umane hanno il compito di essere modelli di comportamento etici e morali. Devono avere familiarità con il “giusto” processo decisionale e sapere come essere leader, perchè ogni decisione influisce sull’intera organizzazione.

SPEAKER

Begona Gonzales-Cuesta

Dean of Communication and Media

(tbc)

HR ANALYTICS

Il dato come pilastro strategico del business

L’applicazione di matematica, statistica e modellazione dei dati relativi ai lavoratori per vedere e prevedere i modelli: un’analisi utilizzata per prendere decisioni migliori su ogni aspetto della strategia delle risorse umane allo scopo di migliorare le prestazioni aziendali.

SPEAKERS

Erik Van Vulpen

Founder of Analytics in HR

Mark Lawrence

Independent Strategic HR, Learning, Analytics and Transformation

David Creelman

CEO of Creelman Research

HR DIGITAL TRANSFORMATION

Dalla gestione del team alla robotica

Le direzioni HR affrontano la duplice sfida di riconoscere e sviluppare nuove competenze e professionalità delle risorse umane da un lato e di ripensare i propri processi per renderli adeguati alle nuove esigenze di un mondo digitale dall’altro.

SPEAKERS

Neelie Verlinden

Digital HR & HR Tech Expert

Andrew Spence

Strategic Workforce Advisor

(tbc)

“LA STRADA CHE PORTA ALLA CONOSCENZA È UNA STRADA CHE PASSA ATTRAVERSO BUONO INCONTRI”
B. SPINOZA

MINDFULNESS PER L’HR

Allenare se stessi per allenare gli altri

La Mindfulness ha un ruolo nella formazione aziendale migliorando le capacità di attenzione e di competenza emotiva e coltivando la consapevolezza e il benessere personale.

SPEAKER

Maria Olsson

Regional Network Director at Six Seconds

(tbc)

HR DIGITAL COMMUNICATION

Dallo storytelling al social networking

Lo storytelling e il social networking rappresentano una leva strategica nelle aziende che mirano allo sviluppo e alla motivazione dei propri dipendenti offrendo identità e senso d’appartenenza e coinvolgendoli per renderli protagonisti.

SPEAKER

Jubin Honarfar

Co-Founder & CEO di Whatchado

Kimberly Afonso

Global Digital Marketing Consultant |
Social Media for Start-Ups Agency Founder |
Speaker

HR BUSINESS INTELLIGENCE AND STRATEGIC WORKFORCE PLANNING

Intuire i profili del futuro

Un approccio emergente alla gestione delle risorse umane che sposta i report e le analisi da metriche HR interne a un contesto aziendale più ampio. Realizzata grazie a una combinazione di strumenti software, automazione dei processi e priorità di gestione delle risorse umane, la Business Intelligence offre alle organizzazioni una visione più ampia dei propri dipendenti e aiuta l’evoluzione dello Human Capital Management.

SPEAKER

Simon Dolan

CEO Global Future of Work

(tbc)

WHO AND HOW

DESTINATARI

Il percorso HRC Talent Academy è rivolto ai giovani talenti che desiderino entrare nel mondo delle Human Resources con un bagaglio conoscitivo ed esperienziale unico in quanto fortemente improntato all’experience in field e al learning by doing e non ottenibile attraverso altre iniziative formative e master (da non considerarsi dunque alternativi al percorso proposto ma a esso eventualmente propedeutici).

TIMING

Il percorso, di durata semestrale, prenderà avvio a maggio 2019, per concludersi con la sessione di report back, che prevede la presentazione dei project work elaborati dagli allievi dinnanzi alla Faculty, e la giornata di consegna cerimoniale dell’HRC Talent Academy Award.

SEDI

Le Masterclass si terranno presso le aziende partner del network HRC.

MODALITÀ DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno pervenire attraverso il form online entro il 12 aprile 2019.

AGEVOLAZIONI

HRC Talent Academy agevola l’erogazione, da parte delle aziende facenti parte del network HRC, di alcune borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino alla concorrenza del 50% della quota complessiva). L’erogazione in oggetto è effettuata a insindacabile giudizio delle aziende stesse, a seguito di attenta valutazione dei profili in oggetto.

STAGE

HRC Talent Academy agevola l’erogazione di alcuni stage da parte delle Aziende del network HRC e a insindacabile giudizio espresso da queste ultime in relazione ai profili dei partecipanti, alle abilità dimostrate nel percorso accademico.

PLACEMENT

HRC Talent Academy si attiva, con particolare riferimento alle aziende del proprio network, nel supportare gli allievi nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione all’intero programma è pari a € 14.900 + IVA, da corrispondere in due rate:

– € 2.980 + IVA alla conferma dell’ammissione

– € 11.920 + IVA entro il 30 aprile 2019

La quota comprende: materiali didattici, partecipazione alle masterclass, assessment e coaching, partecipazione ai Best Practice Tour di HRC, partecipazione ai Grandi Eventi HRC, realizzazione del project work.

Iscrivendosi entro il 31 gennaio 2019 si usufruirà dello sconto del 15% sull’intero importo (quota di partecipazione: € 12.665 + IVA anziché € 14.900 + IVA).

Entra a far parte del nostro mondo!

Richiedi di partecipare gratuitamente alle selezioni.
Potrai essere scelto tra coloro che prenderanno parte alle attività del network HRC dove potrai partecipare alle sessioni di assessment ed incontrare da subito molti HR Manager della nostra Community!

SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI

CONTACT US

FOR ANY FURTHER INFORMATION 

Alessia Lantieri
EMAIL: talentacademy@hrcacademy.it
CELL PHONE IT: +39 370 129 6212